Skip to main content

Siamo la prima Hybrid Sport Marketing Agency.

Dal 1995 abbiamo fatto la storia dello sport online.
Dal 2000 progettiamo eventi ibridi.

Oggi integriamo servizi di marketing legati alle strategie, all’attivazione e alla misurazione.

Per i campioni, i team, i talenti, i brand sportivi.

Dal 1995

29

anni

di esperienza nei contenuti online, per lo sport e l’entertainment, a livello internazionale.

Abbiamo contribuito a costruire tante parti di storia dello sport online. A partire dal 1995, abbiamo influenzato il linguaggio di rappresentazione degli eventi sportivi online e della gestione dell’immagine digitale dei team e dei campioni sportivi. Abbiamo creato molte delle invenzioni digitali che oggi tutti noi utilizziamo quotidianamente.

Febbraio 1995: creiamo Sports on Net, la prima Web directory sportiva italiana. Il mese dopo, nasce il format degli eventi online con il World Superbike Championship, il primo campionato sportivo ufficialmente su Internet al mondo. Segue il sito di Ducati Corse Superbike, il primo team ad avere un sito web ufficiale. I tifosi iniziano ad aggregarsi online da tutto il mondo scrivendo direttamente ai protagonisti e partecipando in tempo reale.

Dalla metà degli anni ’90 sono davvero tanti gli eventi che abbiamo realizzato in diretta online. Dal Superbike alle Olimpiadi, dai Mondiali di Sci Alpino ai tornei di Tennis ATP, dai Mondiali di Calcio al campionato MotoGP. Abbiamo creato un modo alternativo di seguire lo sport, utilizzando le tecnologie in modo creativo affinché i tifosi possano seguire i campioni e le squadre scoprendo un lato inedito del loro sport preferito.

Con il format delle celebrità online sperimentammo per primi i modelli di interazione diretta tra tifosi e campioni, fin dal 1996. Alberto Tomba fu il primo a dare il suo punto di vista ai fan, poi Max Biaggi, Giovanni Soldini, Deborah Compagnoni, Roberto Baggio, Marc Girardelli, Alex Zanardi e altri. Rivoluzionammo il dialogo tra tifosi e sportivi, che da allora cominciarono a comunicare 1-to-1. Siamo stati i pionieri dei new media nello sport.

Sports on Net Fabbi Studio
Ducati Corse Superbike 1995
Alberto Toma sito ufficiale
Yuri Chechi Atlanta 1996
Max Biaggi 1997
Alex Zanardi 1998

Giunti al nuovo millennio cedemmo Sports.it e tutti i servizi che nel frattempo aveva sviluppato per Yahoo, MSN e Virgilio a Sports.com, il portale sportivo anglo-americano creato da CBS Sportsline in Europa nel 1999 e quotato al Nasdaq.
Dalla metà del 2000 le attività proseguono in Tiscali, seguendo e sviluppando lo sviluppo di iniziative legate allo sport. Tiscali era la tech-startup per cui chiunque a quel tempo avrebbe voluto lavorare. Realizzammo a tempo di record Sportsoul, un portale web multi-sport e multilingue, giusto in tempo per produrre la diretta online delle Olimpiadi di Sydney 2000.
Poi, seguimmo le sponsorizzazioni di Tiscali in Formula 1 (Bar Honda con Jacques Villeneuve), ciclismo (la squadra CSC Tiscali), vela (nell’Around Alone), automobilismo (Campionato italiano velocità Gruppo N con BMW) e la MotoGP.

Nel 2001 per il campionato MotoGP progettammo un’infrastruttura tecnologica per il web che nel 2002 vide online per la prima volta l’offerta dei contenuti in VOD a pagamento (highlights video, interviste e conferenze stampa) sul portale MotoGP.com in 6 lingue. La trasmissione dei file video avveniva via satellite dai circuiti di tutto il mondo.
Teorizzammo nel 2002 un futuro dove il web sarebbe la vera TV interattiva, in cui i film e gli spettacoli si sarebbero visti su un computer e sui telefonini, con l’avvento della banda larga terreste e mobile. Ipotizzammo anche un futuro imminente dove quei contenuti sarebbero stati a pagamento, parlandone a convegni come SatExpo di Vicenza e al Mobile World Congress di Barcellona. La banda larga era vicina, così come il 3G, che partì in Italia nel 2005, assieme a YouTube.

Nel 2008 viene fondata Movantia, la società in cui Fabio Fabbi ha inserito tutto il know-how costruito nel tempo. Da allora il web si è ulteriormente trasformato grazie ai social network, alla banda larga, alla distribuzione di contenuti televisivi dalla rete Internet (i cosiddetti OTT), alla consapevolezza comune dell’importanza del web come motore dell’economia contemporanea.
Oggi siamo la prima Hybrid Marketing Agency verticale per lo sport, per chi desidera un approccio esperto e trasformare idee, concetti, soluzioni, pratiche e tendenze in pensiero e azione strategica. Tra i nostri clienti: MotoGP, Ducati Motor, Automobili Lamborghini, Golfimpresa, MV Agusta e altri.

La nostra mission, i nostri valori

Fornire i migliori servizi digitali e di marketing a chiunque appartenga al mondo dello sport, soddisfare le aspettative dei nostri clienti in questo settore e generare crescita per tutte le parti. Operare con un approccio innovativo e sostenibile.

Idee

Grazie alle nuove tecnologie e soprattutto il Web vogliamo coinvolgere, divertire, comunicare lo sport, per costruire valore e generare relazioni durature tra persone, atleti, team e brand

Storie

Lo sport deve essere raccontato dai suoi protagonisti, tutti. Dai campioni, da chi fa sport per divertirsi, da chi è tifoso, da chi organizza eventi, da chi produce beni o servizi.

Passione

Desideriamo far parte del vostro team occupandoci di rappresentare nel migliore dei modi ciò che siete e quel che fate. Ci mettiamo cuore, capacità e passione giocando in squadra assieme a voi

Risultati

L’obiettivo di ogni sportivo è vincere, per ottenere i risultati a cui punta. Anche noi puntiamo ai migliori risultati e siamo lieti di ricevere riconoscimenti per i progetti che realizziamo per i nostri clienti: finora tre Mediastars, un Best Event Award, un Interactive Key Award.

RICONOSCIMENTI

Un approccio vincente

Abbiamo guadagnato alcuni riconoscimenti per i progetti che abbiamo sviluppato.

  • 2017 Mediastar Award / Graphic Design per la collezione oggetti con il logo ufficiale del Giubileo della Misericordia
  • 2013 Mediastar Award / Augmented Reality per IBM Italia
  • 2012 Interactive Key Award / Viral Video Branded Content, per Perfume Holding – Ducati fragrance
  • 2011 Best Event Award / Evento Educational per IBM Italia
  • 2011 Mediastar Award / Creatività per campagna di lancio Ducati Streetfighter

Entriamo in contatto

Contattaci